Videogiochi, monitor ed il cambiamento del gaming

Con il trascorrere degli anni e con l’avvento della tecnologia i giochi sono mutati. Possiamo notare soprattutto come i bambini abbiano cambiato il loro modo di giocare. Oltre ai classici e tradizionali giochi come le azioni figurate, le macchinine e le bambole, ci troviamo di fronte a nuove tipologie di intrattenimento innovative ed affascinanti.

I piccoli sono attratti dal mondo tecnologico e parole come videogiochi, realtà virtuale o realtà aumentata sono diventate parte del gioco.

Una breve introduzione iniziale

I videogiochi fanno ormai parte della società comune. Un tempo erano un passatempo utilizzato solo da una cerchia di persone, mentre oggi tutti ne sono attratti. In effetti la produzione dei videogiochi nell’ultimo periodo ha avuto uno sviluppo sostanziale e molteplici aspetti sono stati migliorati.

Pensate ad esempio, alla grafica di certi videogiochi, che si avvicina in modo spaventoso alla realtà. Allo stesso tempo i videogiochi di oggi possiedono una trama articolata e dialoghi stupefacenti che li rendono pari ad alcune opere cinematografiche.

Il gioco è ormai diventato completamente digitale. È sempre più difficile trovare una famiglia che si siede attorno ad un tavolo per giocare a Monopoly, un gruppo di bambini che gioca a nascondino, questi giochi sono ormai considerati preistoria. Oggi si gioca davanti ad un monitor.

Grazie al team di www.monitordagaming.it scopriremo insieme che cos’è un monitor da gaming, come si sceglie e tutte le informazioni ideali che ti occorreranno prima di acquistarne uno.

Che cosa è il monitor da gaming?

In Italia viene chiamato schermo e rappresenta un dispositivo elettronico utilizzato per la visualizzazione di immagini, testi e video, trasmessi in chiave elettronica.

Nell’ambito dell’informatica, quando un monitor viene collegato ad un pc,è considerato quale periferica di uscita, identificata come “out”, ma qualora il monitor dovesse disporre di una funzione touch screen, assume la funzione di periferica di ingresso, identificata come “input”.

La componente principale di ogni monitor è il cosi detto Display, che rappresenta il vero dispositivo elettronico su cui vengono visualizzate le immagini. In passato il Display era costituito da un tubo catodico, ma dal 2017, universalmente, si usa una tecnologia definita “led”.

Le diverse tipologie di monitor permettono l’applicazione e l’uso dello stesso non solo nel campo informatico, ma anche quali banchi di regia o visualizzazioni delle immagine per tv. La maggior parte delle moderne tv è dotata di ingressi video e può in alcuni ambiti svolgere la funzione di monitor. Per esempio, la connessione HDMI, compatibile per il solo segnale video anche con la connessione DVI, rappresenta un ponte tra il mondo televisivo e quello telematico; quindi un televisore dotato di ingresso HDMI può essere in grado di svolgere sia la funzione di tv che di monitor per computer.

Come si sceglie un monitor per giocare?

Quando decidiamo di acquistare un monitor, molto spesso ci affidiamo ai consigli degli specialisti del settore, poiché altrettanto spesso, siamo inesperti circa le nozioni prettamente tecniche riguardanti la moderna tecnologia che investe la parte video e audio dell’apparecchio.

Però, a noi spetta l’arduo compito di scegliere le dimensioni del nostro monitor: complici le innovazioni tecnologiche e i costi di produzione sempre più bassi, i monitor hanno assunto dimensioni maggiori rispetto al passato, per cui, oggi giorno, si possono acquistare monitor di buona qualità con poche centinaia di euro.

Qualora si disponesse di spazio a sufficienza è preferibile far ricadere la scelta delle dimensioni su un modello da 27-32 pollici.
Teniamo presente che uno schermo più grande non realizza più spazio fisico sul desktop del nostro pc, essendo la risoluzione medesima a quella di modelli con dimensione inferiore, ma decisamente vedremo immagini più grandi, e ciò faciliterà di molto l’uso del pc.

Un monitor da 27-32 pollici ci da la possibilità di visualizzare sullo schermo, più elementi contemporaneamente.

Un monitor più grande è molto più adatto per coloro che si dilettano nei giochi virtuali, poiché nei monitor più grandi, si riduce il classico effetto scia, donando alle immagine una maggior nitidezza, rendendo cosi il gioco stesso molto più realistico. Un monitor più grande è ottimale anche per coloro che svolgono attività di grafica o progettazione, poiché lo schermo più grande facilita e migliora il lavoro stesso.

Considerazioni finali

Qualora si desideri usare lo schermo per visualizzare video o film, è preferibile acquistare un monitor tv che, oltre ad avere uno schermo di dimensioni assai maggiori, è anche dotato di un sintonizzatore tv, inoltre dispone di apposite interfacce che facilitano la connessione al pc.